default-logo

Apprendere, comprendere, innovare: #Maker a #BertoLive


Venerdì 19 maggio abbiamo ospitato una discussione davvero sorprendente.
Per la prima volta, davanti a una platea di imprenditori, architetti, studenti, giovani e meno giovani creativi, membri del mondo delle associazioni (non tutti propriamente addetti ai lavori) abbiamo affrontato un tema che pensare di risolvere ed esaudire in un paio d’ore sarebbe stato da pazzi.

Al centro c’erano i maker.

Lo spunto è partito dal libro di Stefano Schiavo, #Maker. Cosa cercano le aziende dagli artigiani digitali.
Insieme a lui abbiamo ripercorso il perché di questo libro e il come, grazie anche alla presenza di due casi esemplari oltre che esemplificativi, citati anche nel libro: Gaia Segattini e Tecnificio con Patrizia Bolzan e Marcello Pirovano.

Abbiamo sviscerato insieme ai nostri ospiti il punto di vista delle aziende verso i nuovi artigiani digitali e quello dei makers verso le aziende.

Grazie anche al contributo di Stefano Micelli e Stefano Maffei, abbiamo parlato a lungo di cause ed effetti del fenomeno, cercando di avvicinarci a una materia complessa, ipotizzando scenari futuri e scherzando sulla definizione stessa di maker in contrapposizione a quella di artigiano, maker vs crafter, uomo vs robot, movimento punk italiano vs americano.

Scherzando, sia ben chiaro.
Perché a #BertoLive il sorriso resta sempre sulle labbra, anche quando tutte le 82 persone presenti a Meda, in Brianza, sanno perfettamente che i confini sono molto meno netti. Una serata che lascia un buon sapore e la voglia di capirne di più, di continuare a parlarne.

Leggi l’intero articolo su Bertostory, il blog di Berto Salotti

Berto Salotti
L'Autore
BertO è una tappezzeria sartoriale, centro di eccellenza artigiana e caso di studio internazionale. Offre servizi di personalizzazione totale per la creazione di progetti d'arredo su misura, grazie a persone che - lungo tutto il processo decisionale e d'acquisto - ascoltano le tue esigenze e ti accompagnano verso la definizione di un prodotto in cui riconoscerti completamente. Tale prodotto viene poi realizzato dalle migliori mani artigiane, espressione di un territorio - la Brianza - da sempre al top della manifattura italiana. L'approccio al mercato di BertO è peculiare al pari delle sue realizzazioni: affianca infatti agli showroom esperienziali monomarca un ecommerce evoluto, che permette a chiunque, da ovunque, di configurare il proprio arredo come se fosse all'interno dello showroom, attraverso il contatto con consulenti madrelingua. Dialoga con il territorio organizzando sessioni di crowdcrafting in cui ognuno può co-creare il proprio divano imparando l'arte artigiana ed ospitando eventi culturali in #BertoLive: una "Loving Room" dedicata alle passioni, dove tappezzeria tradizionale, birra artigianale e vinili da collezione accolgono clienti e amici in un ambiente piacevolmente informale.