default-logo

Data Scientist, il libro sulla professione del momento, presentato da Alessandro Giaume [VIDEO]

Secondo il rapporto “Il digitale in Italia 2017” di Assinform, quella del Data Scientist è la figura maggiormente richiesta dalle nostre imprese.

Se seguite il blog, saprete già che Alessandro Giaume ha scritto per noi una favolosa guida pratica a questo complesso profilo professionale. Un libro rivolto sia a coloro che vogliono intraprendere la carriera di Data Scientist, sia alle aziende che intendono migliorare capacità decisionale e competitività attraverso l’analisi e l’interpretazione dei dati.

In questo video l’autore spiega quali sono i 3 skill che caratterizzano “la professione più sexy del XXI secolo” (cit. Thomas H. Davenport) e con un background molto articolato:

  • conoscenza delle aree di business nelle quali lavorerà
  • competenze di matematica e statistica
  • capacità di programmazione informatica

 


Alessandro Giaume vi dà appuntamento a Heroes 2017, il festival dell’innovazione e delle startup in programma a Maratea dal 21 al 23 settembre. E vi ricorda che Il Maestro apre la porta, ma sei tu che devi entrare (quinto proverbio Zen del Data Scientist).

 

Redazione FrancoAngeli Professioni Digitali
L'Autore
FrancoAngeli Professioni Digitali propone una collezione di guide pratiche raccontate dai protagonisti di oggi: autori che hanno saputo fare la differenza nel proprio settore diventando fonte di ispirazione per tanti. Una Collana dedicata a consulenti, freelancer, professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e a quanti hanno da poco intrapreso la via del digitale. Libri agili, pratici e concreti, ricchi di consigli, casi studio, testimonianze e contributi di grandi esperti nazionali e internazionali, pensati per approfondire competenze specifiche e le metodologie più innovative. Seguici anche su Facebook!