Promuovere un libro via email

L’email fa parte della nostra vita quotidiana ed è lo strumento più facile da usare per la promozione del proprio libro.

Per prima cosa è utile fare una lista di i contatti che possono aiutarvi a diffondere il passaparola. Amici e familiari, clienti, colleghi ed ex colleghi, studenti e allievi, tutti quelli a cui mandate gli auguri di Natale… in breve, tutte le persone con cui siete in contatto  diretto.

I vostri contatti personali saranno molto probabilmente i vostri primi lettori e si presteranno volentieri ad aiutarvi a fare in modo che si parli del vostro libro. Costituiscono una lista preziosa, da gestire con cura e da incrementare nel tempo.

Ecco alcuni consigli per gestire una campagna di email marketing per il vostro libro:

  • Create aspettativa. Inviate un’email ai vostri contatti per annunciare che avete consegnato il manoscritto all’editore, che avete concordato il titolo, che è stata definita la copertina. Uno dei software gratuiti più efficaci per la gestione di una newsletter è sicuramente la versione gratuita di Mailchimp.
  • Inviate ai vostri contatti il link al sito, al blog o alla pagina Facebook del libro, invitandoli a visitarli.
  • Aggiungete un riferimento al libro (con i link al sito, al blog o alla pagina Facebook) alla vostra firma automatica in calce alle email.
  • Chiedete ai vostri contatti di aiutarvi ad attivare il passaparola.
  • Se avete dei contatti chiave particolarmente influenti nella comunità dei potenziali lettori, scrivete loro un’email personalizzata.
  • Inviate un’email a tutti i contatti ogni volta che partecipate a un evento promozionale o che il vostro libro riceve una recensione significativa.

Ecco un esempio di firma automatica da includere nelle email:

[Nome]
Autore di [Titolo del libro] disponibile dal [mese/anno] in tutte le librerie.
[link alla pagina del libro nel sito dell’editore]
[link al sito, al blog o alla pagina Facebook del libro]
[Aggiungete eventualmente un breve giudizio positivo tratto da una recensione.]