Creare un sito dedicato

Creare un sito web richiede una certa competenza e un piccolo investimento, ma può essere una soluzione molto efficace per la promozione di un libro. Per i potenziali lettori interessati al tema del libro, imbattersi in un sito dedicato che raccogliere in modo ordinato tutte le risorse e le informazioni utili sul vostro lavoro può essere fonte di grande soddisfazione.

Ma un sito non è solo di grande aiuto per creare contatti con i potenziali lettori e sostenere le vendite. Per esempio, offre un punto di contatto a giornalisti e media interessati a conoscere il vostro lavoro e a contattarvi per interviste, recensioni o contributi. Ed è un luogo di atterraggio utilissimo cui potrete rimandare attraverso i link che compaiono sui vostri profili sociali e tutte le volte che il vostro nome appare in rete. In un certo senso è il cuore della vostra campagna promozionale.

Costruire un sito dedicato alla presentazione di un libro in genere non presenta grandi complessità e non è molto costoso. Se si possiede un minimo di familiarità con le tecniche e i linguaggi di sviluppo, è possibile realizzarlo anche da soli con programmi dall’interfaccia amichevole e sufficientemente intuitiva (i più diffusi sono WordPressDrupal e Joomla). In genere, comunque, è meglio interpellare un’agenzia di web design (possibilmente già abituata a realizzare siti editoriali) per ottenere il necessario supporto tecnico.

Ecco alcuni consigli per chi si accinge a creare un sito dedicato:

  • Richiamate il più possibile il libro sia nella struttura che nel design del sito. Scegliete un dominio disponibile che includa il titolo (www.titolodellibro.it). Chiedete alla casa editrice di poter usare la grafica della copertina per il nome e il design del sito.
  • Includete tutti i dati sul libro (titolo, editore, ISBN, data di pubblicazione, pagine e prezzo), il sommario, l’immagine della copertina e il testo del retro o del risvolto.
  • Includete in modo evidente i link alle pagine dedicate al vostro libro nel sito dell’editore e nelle principali librerie online. E i link alle vostre pagine sui social network, invitando i lettori a cliccare “Mi piace” su Facebook e a seguirvi su Twitter.
  • Dedicate una pagina al vostro profilo, con una fotografia possibilmente scattata da un fotografo professionista. I lettori sono interessati ad avere informazioni su di voi e a vedervi in faccia.
  • Create una sezione in cui pubblicare tutte le recensioni che il libro riceve e il calendario degli eventi cui sarete presenti.
  • Linkate tutti i vostri video su YouTube, con interviste, interventi a convegni, presentazioni ed eventi e ogni altro materiale di interesse.
  • Date ai lettori la possibilità di contattarvi. Potreste creare un account email dedicato con uno dei molti servizi gratuiti come Gmail, Yahoo!, Hotmail e altri, per evitare di fornire il vostro indirizzo email privato o professionale.
  • Inserite un estratto gratuito del libro (previa autorizzazione dell’editore).

Gestire e promuovere un sito