Raggiungere i lettori

Non appena avete cominciato a pubblicare con una certa regolarità e pensate che il vostro blog sia sufficientemente interessante da visitare, è il momento di spargere la voce e raggiungere i lettori.

Ecco alcune tecniche:

  • Spargete la voce: La classica tecnica del passaparola è sempre la più efficace. Segnalate il blog ai vostri amici, colleghi, contatti e chiedete loro di fare la stessa cosa. Inviate un’email ai vostri contatti per annunciare che avete aperto il blog, con un link che inviti a visitarlo.
  • Fate in modo che il vostro blog sia indicizzato da Google (Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca)
  • Usate parole chiave: I lettori vi troveranno soprattutto facendo delle ricerche online per parole chiave. Cercate di immaginare qual parole potrebbero ricercare i lettori interessati al vostro tema e usatele spesso. Soprattutto nei titoli. Usate la funzione “tag” (è nella pagina di creazione di un nuovo articolo) per assegnare a ogni nuovo post delle parole chiave rilevanti.
  • Usate i social network: Indicate l’indirizzo del blog in tutti i vostri profili social su Twitter, Facebook, LinkedIn ecc. Fate in modo che tutti i nuovi articoli del blog vengano pubblicati sulle vostre bacheche social (le piattaforme per la gestione dei blog hanno delle funzioni automatiche per far questo).
  • Offrite degli omaggi. Per esempio, un capitolo gratuito del libro in anteprima (se la casa editrice vi autorizza a farlo).
  • Inserite dei link per vendere il libro: Potete invitare i lettori a comprare il vostro libro e aggiungere il link alla relativa pagina nelle maggiori librerie online. E nel sito della casa editrice.