Conversare attraverso un blog

Partecipare alla conversazione nei blog che condividono i vostri interessi può essere un modo molto efficace per farsi conoscere e accrescere la propria credibilità. Ecco alcuni consigli:

  • Identificate la vostra comunità di interessi: Ricercate i blog sugli argomenti che vi stanno a cuore. Potete fare ricerche su Google, usare strumenti come Technorati (un motore di ricerca che indicizza oltre 20 milioni di blog in tutto il mondo) o consultare le classifiche di Ebuzzing.
  • Seguite i blog che parlano di libri: Esistono molti blog dedicati esclusivamente a recensioni di libri. Identificate quelli più vicini ai vostri interessi e stabilite un contatto con i blogger.
  • Lasciate il segno: Una volta identificati i blog più adatti e più interessanti, entrate nella conversazione. Scrivete un commento ai post che vi interessano (di solito c’è un apposito spazio alla fine del post) e aggiungete informazioni che potrebbero interessare ai lettori del blog.
  • Fatevi trovare: Aggiungete ai vostri commenti un link al vostro blog o al vostro sito. I lettori che avranno trovato interessanti i vostri commenti potranno così iniziare a seguirvi.
  • Imparate dagli altri: Seguite i blog dei vostri autori preferiti. Potete cercare di emulare alcune delle loro tecniche di scrittura e di gestione del blog.

Raggiungere i lettori