Twitter

Twitter è il sito di microblogging per eccellenza. Ha superato i 500 milioni di iscritti nel mondo e può essere usato sia per scopi personali e ludici, sia per motivi professionali. Consente di pubblicare messaggi di testo (o “tweet”) non più lunghi di 140 caratteri, tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni.

  • Aprire un account su Twitter è molto semplice. Ideate un nickname usando il vostro nome (o il titolo del vostro libro) preceduto dal segno @. Fatene un elemento del vostro brand online.
  • Trovate dei follower (i follower sono gli utenti di twitter che hanno deciso di seguirvi e che leggono i vostri tweet). Cominciate dai vostri contatti: Twitter ha un’apposita funzione “Trova persone che conosci” per questo. Oppure cercate altre persone interessate ai vostri stessi argomenti. Seguite gli altri e avrete più possibilità che gli altri vi seguano a loro volta.
  • Iniziate a twittare. Scrivete messaggi non più lunghi di 100-110 battute, in modo che gli altri possano anche commentarli. Potete usare soluzioni come Shareaholic per condividere facilmente notizie e link (e per abbreviare l’url da inserire nel messaggio).
  • Rispondete pubblicamente ai tweet pubblicati dalle persone che seguite e dai vostri follower. 
  • Pubblicate link ad articoli e video che pensate possano essere interessanti per il vostro pubblico, e dite perché li considerate interessanti. Ricordate che un link o un’immagine caricata occupano 23 battute. Commentate notizie e trend del vostro settore di interesse.
  • Se avete un blog o un sito web, fate in modo che ogni nuovo post o contenuto che pubblicate sia condiviso anche su Twitter (le principali piattaforme di blogging hanno delle funzioni che consentono di farlo in modo automatico).
  • Create un hashtag per il vostro libro, ovvero una parola o un’espressione chiave preceduta dal segno # (un esempio è #illibroeralì). Consentirete così agli utenti di utilizzarlo nei loro tweet e a voi di seguire cosa si dice a proposito del libro.
  • Twittate brani, citazioni e immagini tratte dal libro.
  • Segnalate tutti gli eventi pubblici cui partecipate, e poi condividete foto, video, materiali dell’evento.
  • Condividete recensioni, premi e altri riconoscimenti.
  • Fate ricerche tematiche e iniziate a parlare con altri utenti che condividono i vostri interessi. Fate in modo che le vostre competenze emergano, rendetevi credibili e interessanti. Gli altri vi seguiranno e retwitteranno i vostri messaggi.
  • Per gestire il vostro account utilizzate Tweetdeck, un servizio che consente di creare timeline personalizzate, tenere traccia di ricerche, liste e argomenti di discussione.