Facebook

Facebook ha superato il miliardo di utenti nel mondo. In Italia gli iscritti sono più di 23 milioni (la metà della popolazione). I profili Facebook compaiono sempre ai primi posti fra i risultati delle ricerche online. Anche se non è un social network creato per scopi professionali, è quasi inimmaginabile non utilizzarlo come strumento per raggiungere i propri lettori.

Ecco alcune delle attività con cui promuovere un libro su Facebook.

  • Create un profilo Facebook (se non lo avete già) coerente con la vostra immagine di autore. Se non sapete come fare, consultate il tutorial che spiega come creare un account Facebook. Tenetelo aggiornato e invitate i vostri contatti a stringere amicizia.
  • Create una pagina dedicata al vostro libro e invitate tutti i vostri amici a cliccare “Mi piace”. Se non sapete come fare, consultate il tutorial che spiega come creare una pagina Facebook.
  • Rendete la pagina interessante: arricchitela con una vostra foto e un’immagine della copertina del libro; informate i visitatori sui progetti cui state lavorando.
  • Pubblicate periodicamente una frase, un passaggio o un capitolo del libro e invitate i visitatori a condividere questi contenuti (non dimenticate di chiedere alla casa editrice l’autorizzazione alla pubblicazione).
  • Condividete immagini e video di presentazioni, eventi, recensioni del libro.
  • Create un evento ogni volta che siete invitati a parlare in pubblico, mandate l’invito a tutti i vostri fans e teneteli informati sulla vostra attività. Potete consultare il tutorial che spiega come creare un evento su Facebook.
  • Se avete un blog o un sito web, fate in modo che ogni nuovo post o contenuto che pubblicate sia condiviso anche su Facebook (le principali piattaforme di blog hanno delle funzioni che consentono di farlo in modo automatico).
  • Fate in modo che tutti i vostri amici possano facilmente raggiungere la vostra pagina. Aggiungete un link alla vostra firma elettronica e al vostro blog/sito web.