default-logo

Professioni Digitali: le tue Skill sono pronte alla Quarta Rivoluzione Industriale?

Se da più parti si dice spesso che viviamo in un’epoca molto stimolante e senza precedenti per quantità e qualità di opportunità all’orizzonte, d’altra parte è palese come uno dei potenziali rovesci di questa medaglia stia spesso nelle dinamiche lavorative profondamente rinnovate.

Università in piena fase di riposizionamento, nascita di nuovi centri di eccellenza formativa dove le aziende guidano e progettano in prima linea percorsi formativi tarati sulle proprie esigenze (un esempio? La Fastweb Digital Academy), nascita e sviluppo a macchia d’olio di spazi di co-working e condivisione di idee, corpi, sogni. In uno scenario di questo tipo, diventa molto difficile trovare “la retta via”.

La quarta rivoluzione industriale riguarda tutti noi

Una cosa è certa (e certificata da organismi come il World Economic Forum – hai letto il report pubblicato a settembre e intitolato The Future of Jobs?): la quarta rivoluzione industriale cancellerà diverse professioni più tradizionali, aprendo al contempo a nuovi campi di enorme interesse. Già, ma quali? Big Data, machine learning, algoritmi, comunicazione digitale, innovazione d’impresa sono solo alcuni dei tag che descrivono al meglio tale scenario. Farsi trovare impreparati è un vero peccato, ma serve una guida seria e affidabile per essere guidati in questo mare magnum di rischiose opportunità.

get-yourfuturestarted-facebook

 

Professioni Digitali: le professioni di domani raccontate dai protagonisti di oggi

Per sfruttare al meglio gli orizzonti che abbiamo davanti tutti noi, tutti i giorni, FrancoAngeli ha lanciato una nuova collana: si chiama Professioni Digitali, e sono davvero fiero di esserne il Direttore. Una collezione di guide pratiche scritte da autori che hanno saputo fare la differenza nel proprio settore diventando fonte di ispirazione per tanti altri professionisti.

Una Collana strepitosa (mi credi?) dedicata ai professionisti di imprese e organizzazioni che desiderano posizionarsi o riposizionarsi o innovarsi, ai tanti freelancer che vogliono continuamente rimanere aggiornati sulle competenze digitali e a tutti quanti hanno intrapreso la via del digitale per non voltarsi più indietro.

Libri snelli, pratici e concreti, ricchi di consigli, casi studio, testimonianze e contributi di esperti. Rispetto ad articoli e blog, percorsi delineati e contenuti razionalizzati per approfondire competenze specifiche e metodologie innovative.

Digital Entrepreneur, Personal Storytelling… e questo è solo l’inizio!

I primi volumi di lancio mi sono particolarmente cari:

  • Digital Entrepreneur, il volume scritto dalla strepitosa Emanuela Zaccone. Esso non è una “semplice” guida, ma un catalogo di opportunità, principi, storie e buone pratiche per chi vuole creare la propria azienda senza paura di sperimentare. Lo consiglio vivamente a tutti gli startupper, nonché ai manager che desiderano mantenere un approccio “giovane” al mondo e al domani. Perché siamo tutti imprenditori, se sappiamo come diventarlo davvero.
  • Personal Storytelling, il volume scritto da Andrea Bettini (già autore per l’editore di Non Siamo Mica la Coca Cola, ma Abbiamo una Bella Storia da Raccontare) e Francesco Gavatorta (con cui – piccolo spazio pubblicità – ho curato Content Evolution sempre per FrancoAngeli). Si tratta di un testo molto particolare, capace di andare ben oltre agli ormai classici discorsi sul personal branding. Quanto siamo in grado di “raccontare” noi stessi, al di fuori di stereotipi, con l’obiettivo di conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia? Se sei curioso, questa opera fa al caso tuo. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che devono posizionarsi bene in rete. Quindi, a tutti.

 

ezaccone-coverbettini_gavatorta-cover

Non mi resta che augurarti buona lettura ringraziando di cuore il team FrancoAngeli Angelo, Francesca, Misa, Stefano e tutti gli autori di oggi e domani impegnati nelle varie uscite che – ne sono certo – consolideranno (finalmente e una volta per tutte) la cultura tech e digitale in Italia.

Teniamoci in contatto su questo blog e sull’ecommerce dell’editore e sugli store online / offline: ne leggerai delle belle.

E, se lo vorrai, dopo aver letto uno o più libri utilizzando i consigli contenuti, mandami la tua storia di successo scrivendo a hello.albertomaestri[at]gmail.com. Sarò e saremo felici di condividere le esperienze più belle.

Un abbraccio, vediamoci online. #ProfessioniDigitali

 

Alberto Maestri
L'Autore
Alberto Maestri Direttore della collana Professioni digitali. Laureato in Marketing e Strategia a Reggio Emilia e diplomato in Digital Marketing all'IDM di Londra, ha studiato e lavorato anche a Parigi. È stato uno dei 25 partecipanti worldwide al Weave The Future Project, organizzato dal Gruppo Marzotto, e ha fatto parte del team organizzativo del TEDx Reggio Emilia. Responsabile della sezione Tech di Ninja Marketing, lavora oggi come Senior Consultant in OpenKnowledge su progetti di customer engagement e innovazione. Docente per università e scuole di formazione innovativa, negli ultimi anni ha scritto centinaia di articoli cartacei (Harvard Business Review, L'Impresa, MarkUp) e online sul tema del social business e del digital marketing. Ha pubblicato come co-autore i manuali "Giochi da Prendere sul Serio" (FrancoAngeli, 2015), "Content Evolution" (FrancoAngeli, 2015), “Digital Content Marketing” (Anteprima Edizioni, ripubblicato nel 2015 da Il Sole 24 Ore) e un ebook, “Content Reloaded” (40k Unofficial, diffuso anche come contenuto digitale durante l’Internet Festival 2013). hello.albertomaestri[at]gmail.com - Twitter: @albertomaestri - I suoi articoli su questo blog