default-logo

La Playlist del Professionista Digitale, Volume 2: Innovazione

10 giugno 2018: è la data della prima Playlist del Professionista Digitale, dedicata al tema della comunicazione. I nostri Autori e le nostre Autrici dei libri dell’area Comunicazione (#Personal Storytelling, #Digital Copywriter, #UX Designer) si sono aperti e hanno condiviso i propri gusti in fatto di musica, rispondendo a una semplice domanda:

Quale canzone mettete in cuffia quando svolgete il vostro lavoro, e perché?

A distanza di più di un anno e come promesso (anche in vista dei tanti feedback ottenuti sui social network), eccoci con un nuovo Volume – tutto dedicato all’Innovazione.

Quale musica ascoltano gli Autori e le Autrici della Collana #Professioni Digitali di FrancoAngeli, quando svolgono il proprio lavoro legato all’innovazione? Lasciati ispirare 🙂

La playlist del Professionista Digitale, Vol. 2

Come già scritto, questo volume 2 è dedicato all’Innovazione, comprensivo dei consigli (motivati) di ascolto di alcuni dei nostri Autori e delle nostre Autrici in ambito Innovazione:

Pronti? Play!

Alessandro Giaume: John Coltrane – Blue Train

“Jazz e Innovazione. Il Jazz, nella sua continua ricerca del nuovo, è rigore e metodo e Coltrane è per me il vero iniziatore del Free Jazz, apparentemente libero da ogni regola, ma in realtà capace di aprirsi alla tradizione musicale del mondo e di farla propria. Proprio come l’Innovazione. Aperta eppur rigorosa. Creativa, ma con metodo. Proprio come sono io.”

Emanuela Zaccone: Angra – Carry On

“Il titolo direi che è già più che esplicativo. D’altra parte è un classico delle mie playlist dai tempi del Dottorato: pura carica di energia!”

Raffale Gaito: Ghemon – Nessuno Vale Quanto Te

“Sono cresciuto con la cultura Hip Hop e con la musica Rap, che però è un genere difficilissimo da ascoltare quando lavori, perché è pieno di parole e quindi inevitabilmente ti distrae. Però non potevo non scegliere un pezzo Rap per questa compilation e allora ho deciso di sceglierne uno collegato al lavoro in maniera indiretta, uno che ascolto nei “momenti no”, quando la giornata proprio non ingrana o quando le energie sono al minimo. Uno che ascolto per ricordarmi che “non è da dove vieni, ma dove vuoi arrivare”…”

Ivan Ortenzi: The Jesus And Mary Chain – Just Like Honey

“Una missione impossibile per chi come me è abituato ad ascoltare musica mentre lavoro o leggo sin dai tempi del liceo.
Ma la scelta cade su questa canzone perchè per me è una canzone senza tempo, senza spazio e senza collocazione.
Mi ricorda diversi momenti della mia vita e ha tutte le caratteristiche per essere una colonna sonora. E mi ricorda uno dei film che amo di più.”

Osvaldo Danzi: 

“Non ascolto più musica dal 1981. Con l’avvento della BrunosiSassitudine per me la musica è finita con Joni Mitchell, James Taylor e C.S.N.Y.”

Redazione FrancoAngeli Professioni Digitali
L'Autore
FrancoAngeli Professioni Digitali propone una collezione di guide pratiche raccontate dai protagonisti di oggi: autori che hanno saputo fare la differenza nel proprio settore diventando fonte di ispirazione per tanti. Una Collana dedicata a consulenti, freelancer, professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e a quanti hanno da poco intrapreso la via del digitale. Libri agili, pratici e concreti, ricchi di consigli, casi studio, testimonianze e contributi di grandi esperti nazionali e internazionali, pensati per approfondire competenze specifiche e le metodologie più innovative. Seguici anche su Facebook!