default-logo

Storytelling: fare ed essere

Oggi chi entra in un’azienda lo fa certamente con le sue competenze tecniche, ma anche con le sue caratteristiche personali. Quindi con il suo saper fare e il suo essere.

Non ci sono limiti di ruolo, funzione o settore. I confini sono dati piuttosto dalla coerenza. Ogni parola, ogni immagine, ogni fotogramma di un video devono essere frammenti della propria persona. Se e solo se riusciamo in questo esercizio potremo ottenere i massimi risultati dalla narrazione personale. Passioni che si mischiano con competenze. Emozioni che si alternano a ragionamenti. La persona che si unisce con la sua professionalità, diventando un’unica grande entità.

LEGGI ANCHE: Quali sono le nuove professioni digitali legate al Content Marketing e allo Storytelling?

È in questa visione d’insieme che l’imprenditore può narrare la sua azienda, il libero professionista la sua singolare impresa e il dipendente il suo contributo per diventare parte di un racconto collettivo, quello dell’organizzazione aziendale per la quale vuole andare o è già a lavorare. Una narrazione che utilizza grammatiche diverse e strumenti diversi, ma che ha nella descrizione della personalità del singolo le sue regole. Anche i tecnicismi vengono meno, quando il linguaggio si rivolge all’anima delle persone. Persone che parlano a persone. Senza artifizi, senza paura di mettersi a nudo.

Questo è il #PersonalStorytelling. Non è il selfie con filtro di Instagram. Come non è nemmeno la provocazione per una manciata di like. Tutti possono raccontare se stessi. Non tutti ci riescono però.

 

Andrea Bettini
L'Autore
Andrea Bettini. Autore con Francesco Gavatorta di #PersonalStorytelling. Costruire narrazioni di Sé efficaci. Storytelling Specialist e Co-founder di Strategike. Accompagna le aziende nell'applicazione di processi narrativi alle loro diverse funzioni aziendali. Autore di format narrativi per differenti media ed ideatore del progetto cross-mediale "Il mecenate d'anime". È contributor per Che futuro! Lunario dell'Innovazione e Corriere Innovazione e curatore del blog "To Be Continued" dedicato al Corporate Storytelling su Nòva - Il Sole 24 Ore. Autore per i nostri tipi di Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare (2015). Twitter: @ILBETTA